Ciao Ginni, Credo tu ti riferisca a "pulcritudine" e "duncletudine", correggimi se sbaglio. Per quanto riguarda la prima l'ho presa da una traduzione del Corpus Areopagiticum, probabilmente è un..
Caro Oldman ti ringrazio. L'uomo barcolla tra i due estremi dell'essere biologico e dell'essere consapevole. Ma quest'ultimo è un onere così grande, che proprio come le ali dell'Albatros baudelaire..
Interessante l'idea che in alcuni individui il litigio sia addirittura vocazione. Alcune persone trovano la loro forza nel conflitto. Forse perchè cresciuti in una famiglia dove lo scontro era c..
Davvero bella Mauro! "come foglie d’autunno che il tempo ha disperso" Mi ricorda Baudelaire, "L'Ennemi", quando scrive..il tempo MANGIA la vita. un'anima sensibile percepisce la tragedia del ..
Crescere, forse, è realizzare che l'educazione tràdita fu un tradimento. Quando gli ideali sono consumati dalla banalità del (bene e del) male. Ci si sente spaesati, "lune anonime", non percepit..
Ciao Dalida. Era un periodo molto difficile quando scrissi quei versi. Sono cresciuto in una zona periferica ed iniziavo dolorosamente ad imparare quanto la menzogna regni sovrana nella società...
Mi sembra un grido di guerra a cui tu non ci pensi minimamente a sottrarti. Certo ognuno ha le sue guerre e ognuno le affronta come può e come vuole. Ma la tua volontà è molto determinata. Mi piace la..
....Credo che allora il mio cervello vivrà per sempre!!!!! ...Non riesco mai a smettere di pensare....Purtroppo. Bella la poesia ed il messaggio: la vita è MOVIMENTO: fisico e mentale.... NO..
Domande affilate e inquietanti. Sembrano dire che l’uomo, sazio di sicurezza, rimpianga il rischio e l’istinto, confondendo libertà con regressione. Una lettura lucida e provocatoria del nichili..
Domande legittime in un epoca che corre verso la tecnologie avanzate che non sono più esterne o di supporto ma sempre di più presenti e sostitutive. E tutto questo ci porta ad apprezzare sempre di ..
Una riflessione profonda molto apprezzata. Anche se nell'incertezza del mio pensiero, direi che l'uomo è miope, conosce il suo passato prossimo ma non ricorda il tempo storico. Credo che l'uomo per ce..
Un fiore riesce a brillare anche in mezzo alle spine, consapevole che la diversità rappresenta una forza tangibile. È certo che per coloro che coltivano la tenerezza arriverà un raggio di sole, al qua..
Un animo che non teme di soffrire è oltre il ricatto della paura. Può essere ferito, ma non fermato. Chi accetta il dolore non ha più catene: ha già pagato il prezzo di sentire.