Chi è Tiziano Terzani?
Tiziano Terzani vita e opere in breve
Tiziano Terzani biografia:
Quassù ho vissuto gran parte della mia giovinezza...
Il Terzani veniva spesso a Maresca-a un tiro di scoppio dall 'Orsigna-interagendo amabilmente con i paesani. Lo conobbi una sera d'estate nel parco della "Mizia"- un albergo che credo ci sia ancora- a farci conoscere un suo nuovo libro, ma sopratutto a rivedere vecchi amici.
Quanti ricordi: La Casetta dei Pulledrari, la Foresta del Teso... visioni e profumi indimenticabili.
Tiziano Terzani era nato a Firenze il 14 settembre del 1938 da una famiglia molto povera, solo dopo molti sacrifici da parte dei suoi riuscì a laurearsi, era il 1961.
Attraverso il lavoro da manager presso l'allora giovane Olivetti, prese a girare il mondo, e pur lavorando per diversi giornali, aveva sempre in mente di andare a fare il corrispondente in Cina.
L'occasione gli arrivò dal settimanale "Der Spiegel" che gli offrì un contratto da-free lance-per
coprire il sud-asiatico.
L'Orsigna, Maresca, ma anche altri piccoli centri che costellano la montagna Pistoiese,racchiudono una grande umanità fatta di piccoli gesti, sorrisi, semplicità e l'intensa energia della natura: forse sono stati questi che lo spinsero a lasciare il misticismo dell'Asia, per ritrovare pace nella contemplazione di luoghi ancora a misura d' uomo.
Alcuni dei libri che ho del Terzani: Un idea di destino- Buonanotte signor Lenin- Un altro giro di giostra- La fine è il mio inizio... e tantissimi altri ancora.
Lasciò questa vita all' Orsigna il 28/7/2004.
Non esiste una sua tomba -così come la intendiamo noi- le sue ceneri sono state disperse tra i boschi, le valli, i fiumi e nella pace della sua adorata Orsigna.
Aforismi e citazioni di Tiziano Terzani
Il miglior modo per capire la realtà è attraverso i sentimenti, l’intuizione, non attraverso l’intelletto. L’intelletto è limitato.
La vera comprensione è quella che va al di là della ragione e che si fonda sull’istinto, sul cuore.
L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya… È dentro di noi.