Voglio essere sincero, mi sembra quasi che questa poesia cerchi di escludermi, che desideri essere insondabile. Le immagini che hai evocato mi piacciono molto, davvero, però, molto probabilmente per l..
Sì, hai ragione: il caso dei senzatetto è proprio l’esempio di come un pregiudizio statistico possa sembrare plausibile e invece rivelarsi del tutto infondato. Anch’io penso che il problema non sia il..
Io critico solo chi generalizza sulla base di una superiorità morale e intellettuale. Ovviamente, all’interno di una conversazione, formale o informale che sia, è talvolta davvero impossibile non gene..
Grazie, Fosco, per aver colto il cuore del mio ragionamento. Io penso che il nodo non sia tanto l’attesa di nuove ricette, ma il fatto che chi governa sia convinto che le masse non possano comprenderl..
Forse esula un po’ dal mio discorso, ma lo arricchisce: penso anch’io che a volte ci concentriamo sul contenuto delle posizioni e dimentichiamo che è il clima in cui ci si parla a renderle davvero fec..
Hai toccato un punto importante: in entrambi i casi il problema sta nello svuotare l’altro della sua dignità, fino a trattarlo come un “oggetto”. Che siano donne online o bambini a scuola, cambia il c..
Ogni volta che si parla di horror, fumetti, videogiochi o qualunque medium “nuovo”, riaffiora la stessa dinamica: la paranoia sociale che vede in essi la radice di ogni male. È la classica fallacia de..
Il "sentire e percepire" è del tutto personale. Esiste un epicentro scosso dalla nascita di ogni essere umano che si dirama a seconda delle nostre esperienze e vissuti, diventando con il tempo soli..
Questo frammento è denso e filosofico, quasi aforistico. Esplora il sentire come qualcosa di sfuggente, forse illusorio, che si manifesta attraverso la memoria e il corpo. L'idea che la memori..
Le qualità di cui scrivi hanno un che di febbrile che va oltre l'umana coscienza. Ed è questo che non si può tradurre. Ispiri sensazioni contrastanti. Bellissimo quell' "L'intraducibile vertigine..
Questa poesia ha un tono pungente e disilluso, che smaschera con finezza l’inganno dietro gesti apparentemente gentili. L’immagine del “giullare untuoso” è potente: evoca falsità travestita da aff..
Un testo esemplare. Condiviso parola per parola. Miele rancido, esca prelibata per golosi ghiozzi. Interessante anche l'ambrosia fermentata e putrescente suggerita da Iviola. Grazie Rauco e b..
Fosse anche miele vero (posto che il miele per diventare rancido ha bisogno di anni e anni - e qui si apre tutto un ventaglio di interpretazioni psicologiche sul tipo di struttura mentale sottesa), a ..
Non vedo di che cosa tu ti debba scusare. Premesso ciò, credo che molti dei casi citati si possano inquadrare nel caso del pre-giudizio. Non do' alla parola un significato necessariamente negativo (..
Credo che alcuni termini vengano utilizzati molto spesso non con l'intento di denigrare qualcuno, o sulla base di una presunta "superiorità", ma semplicemente perchè a volte è assolutamente impossibil..
Bellissimo mini trattato di sociologia storica. Concordo in toto con quanto espresso nella parte 2, aggiungendo, se già non sottinteso ma sono notoriamente uno sperimentale poco intuitivo, che la scie..