Ho fornito una definizione semplificata del componimento sotto un commento qui sotto, se ti interessa. Detto ciò, non direi divorzio- é più un matrimonio disfunzionale.
Grazie Giorgio. Penso anch'io che uscire sporadicamente dalla gabbia sia già una risposta valida, ma di risposte valide ne esistono molte e nessuno può metterci a disposizione gli strumenti per effett..
Senza scendere nei particolari: si tratta di una forma poetica in cui il verso finale di un sonetto diventa il primo di quello successivo. L'idea di realizzarne uno mi é venuta dopo aver letto un roma..
Anche se il confronto può sembrare forzato, leggendoti ho percepito l’eco delle cinque fasi del lutto. Nella poesia la delusione muta forma, si trasfigura, come se il dolore tentasse di trovare un equ..
Le tue riflessioni sono sicuramente attinenti all'argomento, ma non catturano l'intuizione da cui é fiorito questa sorta di aforisma. É anche difficile esprimerlo linguisticamente, a essere sincero. P..
Perché sei convinto di dare l'impressione di essere intelligente? Il mio punto di vista sull'intelligenza, dopo essere stato ossessionato di psicometria per più di un anno quand'ero 20enne, é che ..
Non so se esiste, ma credo tu abbia inventato la prima poesia economica. Mi fa venire in mente le finanziarie di governo e la diseguaglianza sociale e insieme fa sottilmente incazzare. Molto efficace
Gabbia di Faraday la si può trovare online ma componimento a corona non c'è. L'esperienza condivisa a volte regala pizzicotti di piacere, apriamoci al mondo!
E' meglio scrivere per noi stessi e pochi altri in attesa di tempi migliori o condividere, con tutte le inevitabili interferenze. Mi pare che il tuo sporadico uscire dalla gabbia sia già la gius..
Cosa sia un componimento a corona lo ignoro, ma suona decisamente bene al tono generale: un bel modo di restare altrove, divorziati dalla folla e insieme consapevoli di essere profondamente fallibili,..
Una riflessione sottile e profonda, che ribalta l’idea comune di intelligenza come affermazione. Qui la gentilezza è vista come gesto discreto, che rinuncia al controllo e all’imposizione per lasc..
D'accordissimo. La gentilezza è rispetto, per chi lo merita ma anche per coloro da cui aspettiamo rispetto di ritorno. Non per averlo, ma donandolo a prescindere e investendo sulla contagiosità della ..
È una domanda che mette in crisi il concetto stesso di progresso. Se la meta è irraggiungibile — un asintoto, appunto — allora la scalata diventa un atto perpetuo, forse vano, forse necessario.