Haaaa!!! finalmente ho capito dove sarebbe giusto mettere l'onzo. Mi domando come ho fatto a non pensarci prima io. Grazie ancora Joffa per il suggerimento.
Grazie Ioffa per il tuo intervento, però ho bisogno che mi chiarissi meglio la composizione del verso dedicato allo "str…" a patto che non debba cederti diritti d'autore perché ormai mi hanno denudat..
Ciao, sugnu sicilianu puru iu, precisamenti ri Corleoni e mi piaciu assai u tò scrittu. Scusami si a pronuncia ru mè dialettu un’è bellu comu u tua. Dopu 60 anni ca sugnu luntanu ru mè paisi ri nascit..
Stesso discorso che ho fatto a Mickel76 vale anche per te cara Ginni: La mano non l'ho menzionata perché tutti sanno che nella vita nulla si può fare senza mani (specialmente in amore) però promett..
La mano non l'ho menzionata perché tutti sanno che nella vita nulla si può fare senza mani (specialmente in amore) però prometto che in qualche prossima poesia ve ne inserirò una… anzi, che dico, ne i..
Cara Maria, purtroppo non ci sarà più alcun altro indovinello finché ci sarà Fatamagica a rovinarlo rivelando a tutti sul nascere la soluzione. E poi non è vero che tu non ci saresti arrivata perché s..
Se quel qualcuno che detesta si chiamasse Putin come lo definiresti? Io ho voluto evitare di definirlo “ladro-invasore” per lasciare ad ognuno la facoltà di definirlo come gli pare. Comunque grazie pe..
Questa poesia è una divertente e vivace narrazione in versi, che gioca con il ritmo e l’ironia per raccontare una disavventura al mercato. Il protagonista, ingenuo e generoso, si ritrova progressi..
Divertente filastrocca educativa ben ritmata, ottonari quasi tutti precisi e rime perfette; il "quasi" nasce dal 23° verso, nella 6ª strofa, ché manca qualcosa, per esempio si potrebbe sostituire «.....
Questa poesia è una confessione amara e struggente, un lamento in versi che racconta la caduta da un passato di lusso e potere a una condizione di estrema povertà. Il tono è elegiaco, ma anche iro..
Questa poesia è una dichiarazione etica forte e arguta contro la pena di morte. Con tono fermo e riflessioni profonde, l’autore afferma che nessun giudice — e nessuno Stato — dovrebbe arrogarsi il..
Questa breve poesia, costruita secondo la forma dell’esarimo, è delicata e intensa. Il fiore diventa simbolo di un gesto d’amore semplice ma profondo. Il paesaggio naturale — prato, bosco — fa..
Questa poesia è un racconto simbolico e struggente sul legame tra generazioni, sul dolore, sulla rinascita. Il vecchio e il Falco del Sole incarnano due forze opposte e complementari: la fine e l’..
Un botta e risposta tenero e brillante, giocato tutto sul filo della rima e dell’ironia affettuosa. Il gufo e la pulcina si punzecchiano con versi leggeri e vivaci, tra scherzi, complimenti masche..
Questa poesia è una piccola parabola di grande potenza emotiva. Con linguaggio semplice e diretto, racconta una storia che tocca il cuore: il dolore della vecchiaia, l’indifferenza dei più giovani..