Veramente molto carina ed originale. Proporrei che facesse parte in maniera perenne dell'home page di Ali, come monito ai nuovi ma anche ai vecchi utenti... Un caro saluto.
Caro Italo, purtroppo l'unica speranza è che il coro del nostro dissenso giunga alle orecchie di chi può e soprattutto voglia ascoltare... ma sono cosciente che la nostra voce conta meno di zero. R..
Fosse stato un dipinto l’avremmo etichettato come “natura morta”, rappresentazione di cose e/o oggetti inanimati…, ma, avendolo espresso in versi, cambia completamente lo scenario. Hai così dato vi..
Come sempre, un commento puntuale, dettagliato e preciso. Letto con sommo piacere e la dovuta attenzione. Inoltre mi lusinga l’interesse manifestato per le mie condivisioni e per la fantasia dalla ..
Beh, anche qui ho volutamente cercato il confronto della catene spezzate dall'Angelo sul marmo (come spesso viene raffigurato sulle lapidi...), con quelle della gabbia domestica; proprio per mettere i..
Difatti, la dicotomia tra le immagini dolci e innocenti del mare in contrasto con l'inferno domestico è quello che volevo far risaltare. Commento gradito e molto apprezzato. Grazie FATA, e buona..
Ciao Sara, grazie del passaggio... Assolutamente no, niente di personale. Anche se sono separato da tempo, i rapporti sono sempre stati e lo sono tutt'ora ottimi. La mia voleva semplicemente ess..
Ciao Zaffiro, un sentito grazie per il passaggio e per le parole di apprezzamento... De Gregori resta sempre uno dei totem della musica e della canzone d'autore. Ricambio con sincerità i saluti.
Intrigante quesito e bellissima riflessione, ma credo che la risposta alla domanda posta nella nota introduttiva al testo, la si possa estrapolare a partire dalla terzultima quartina del componimento...
La tua poesia è un atto di denuncia potente, vibrante, che attraversa il dolore e lo scandalo dell’indifferenza con immagini crude e vere. Verso dopo verso, restituisci alla parola la sua forza po..
Hai detto giusto, l'indifferenza dei potenti è scandalosa, tutti assistiamo a un strage di massa, l'eliminazione voluta e calcolata di un popolo e nessuno muove un dito. Mi vergogno di essere un esser..
Hai scritto una ballata moderna con l’eleganza di una favola amara, piena di rime che scivolano leggere pur raccontando un dolore feroce. La narrazione è fluida, l’arco drammatico completo: l’idil..
Intenso e doloroso racconto di liberazione da una relazione tossica, carico di immagini simboliche. Il tono è amaro ma determinato: il sole, il mare, le conchiglie frantumate e i vetri rotti rappre..
Questa poesia è un grido di liberazione, una presa di coscienza che trasforma la sofferenza in forza e consapevolezza. Le immagini del mare e della spiaggia creano un contrasto tra la bellezza nat..
Amara, ma con una chiusa positiva... a volte serve toccare il fondo per riprendersi davvero e capire cosa cambiare, a volte i cocci si possono riaggiustare, altre volte ci si accorge delle cose quando..
La poesia rappresenta un divertente omaggio, scritto dall’autore, a due neo genitori, alternando leggerezza e profondità, con grande naturalezza. Il tono ironico e scanzonato della prima parte, con..
Ciao, Roby_dv, ho apprezzato veramente il tuo testo significativo e profondo, ma anche il riferimento alla splendida canzone di Francesco De Gregori! Un caro saluto!
Che poesia intensa e struggente!. Hai racchiuso il passare del tempo con una delicatezza che risuona profondamente. La malinconia che attraversa i versi non è solo un riflesso della transitorie..