Tematica interessante e ben trattata. Un bel testo evocativo che riporta a questioni su cui riflettere in generale. Cos'è veramente strano e ribelle in un mondo in cui "differenti" solo per ottenere u..
Testo breve ma interessante. Andando oltre la citazione di Ungaretti, la conclusione ci riporta alla psicologia ed alle teorie di Jung. L'oscurità come parte dell'individuo speculare alla sua luce, ne..
Questi versi sono un’esplosione di visione e sentimento. L’apparizione degli occhi di donna è improvvisa, quasi miracolosa: “Perso, ti vedo!” è un ossimoro che racchiude smarrimento e ritrovamento..
Una poesia breve ma intensa, che cattura il senso di smarrimento e la ricerca di tregua nel fluire inesorabile del tempo. Le “albe rapide” evocano il passaggio veloce dei giorni, mentre la notte d..
Il "tempo" scorre là dove l'essere umano ascolta il ticchettio delle lancette e perde il fluire della Vita che scorre inesorabile. Un fiume da rincorrere e saltare ad occhi chiusi per farsi portar..
La poesia è un viaggio interiore, evocato attraverso l’immagine del cammello bianco che attraversa paesaggi sospesi tra realtà e sogno. Il movimento è lento, ondulante, come il pensiero che fluttu..
Questa poesia è carnale, viscerale, potente. Il desiderio è espresso con immagini vulcaniche e naturali — “laviche vene”, “uragano” — che rendono il corpo un paesaggio in tumulto. Il linguaggi..
Breve ma intensa lirica, sospesa tra immagini concrete e interrogativi esistenziali. L’accostamento di “carta bianca” e “tabacco caldo” crea subito un’atmosfera intima, notturna, forse legata alla ..
“Ora sono: un sacerdote senza una fede; un soldato senza una causa; uno scrittore senza penna; uno storico senza il passato. Ora sono pietra con un'anima”. Ho letto adesso la tua ope..
Questa poesia pulsa di forza primordiale, di un conflitto tra istinto selvaggio e raziocinio. Il lupo che emerge dal bosco incarna un potere ancestrale, una presenza che destabilizza la mente e il..