Il ritorno alla routine quotidiana, ai gesti soliti del mattino, all'oblio del lavoro, il fatto di andarci in ritardo chiudono questa prosa. Come ad eclissare ogni palpito di coscienza, di sè, dell'al..
Condivido pienamente questi versi, nella forma della rime sciolta e nella sostanza: troppo densa d'argomenti, di spunti per esser commentanta in 1000 caratteri. Mi limito a osservare la potenza della ..
Una poesia evocativa e misteriosa, tanto che ancora mi scervello nel cercare un senso, un'esegesi di forma compiuta, che non trovo, perso in mille interpretazioni, in un mondo sottosopra.
Quasi una preghiera, un'invocazione aggrovigliata tra tristezza e solitudine, tra l'incolmata distanza che separa due anime, che furono vicine seppur lontane. Quando il gioco si rompe, non restan che ..
Una conseguenza di questo assioma è l'enorme impegno, fatica e quant'altro, spesi a cercare un equilibrio necessariamente dinamico in questo incessante fluire: il "panta rei" della filosofia greca, di..
Oppure diversamente giusta. Questa poesia esprime l'abisso tra dentro e fuori, il rapporto tra sé e l'altro da sé, con una lunga metafora, a mio parere, ben riuscita e condivisa.
Intensa e diretta, questa prosa è un flusso di coscienza che va a toccare gli angoli più oscuri dell'anima, fino all'epilogo dalle tinte nefaste, ma una nuova vita è possibile: fuggire dal castello, s..
Riflessioni profonde e dirette sulla natura egoista dell'individuo, complice, in una società frammentata, individualista, opportunista. Anche se difficile da trovare, qualcuno di diverso è pur rimasto..
Sentire insieme la vita che scivola, si sente meno, si trova in qualche modo la forza, la voglia di vivere, di dare un senso a tutto ciò che ci circonda nonostante ciò. Il vento leggero dell’autunno c..
Questa poesia è un delicato equilibrio tra dolore e speranza, tra ciò che sommerge e ciò che illumina. I versi iniziali evocano un paesaggio interiore devastato, dove “detriti, calcinacci” e “pien..
Questa poesia è un'immersione in un'oscurità assoluta, un viaggio attraverso il dolore e la distruzione. Il linguaggio è potente e incisivo, con immagini che evocano un mondo distopico e senza spe..
Caro Le Mat, hai scritto una poesia molto originale e significativa!! La domanda finale “E tu, riesci ancora ad essere dolce?” fa capire tante cose sulle emozioni che hai descritto nel testo!! Bravo!!
La tua poesia è un'incantevole esplorazione della dolcezza e della resilienza umana di fronte alle difficoltà. Le tue immagini evocative e i tuoi versi potenti catturano con grande intensità il co..
Una poesia densa, cupa , che racconta di avvenimenti dolorosi, violenza, guerra e distruzione. Dopo un anno dalla tua ultima pubblicazione sul sito, il tuo ritorno mi fa piacere perché trovo i tuoi v..
Questa poesia è molto riflessiva e malinconica. Esplora il tema del cambiamento e della disillusione con grande efficacia. La prima parte descrive un passato di successo e riconoscimento, con ..