Questo piccolo pensiero è nato tutto d'un getto. Scritto sullo scontrino della colazione appena fatta, dopo esser tornato nel posto di 3 anni. Dove le altalene erano le uniche cose nuove. Da quell'imm..
Mi ha stretto la gola. L'immagine delle altalene sostituite e ormai vuote è incredibilmente evocativa. Rappresenta perfettamente la chiusura di un capitolo, un ricordo che non potrà mai più rivivere. ..
Una poesia intensa e autobiografica, che racconta il passaggio dall’infanzia vissuta in un istituto all’età adulta segnata da libertà e malinconia. I versi alternano dolcezza e dolore, con immagin..
Una poesia intensa e profonda, che riflette sul senso dell’esistenza e sulla condizione dei bambini dimenticati, “figli della Mancanza”. Il contrasto tra la loro apparente assenza di tutto e la fo..
La vita spesso, quasi per tutti, va avanti immersi nella fossa della solitudine Accusiamo in molti, chi per un motivo, chi per un'altro, la mancanza di amore.
Questa poesia è potente e malinconica, costruita su immagini che si affacciano dal finestrino come frammenti di memoria e riflessione. Il lampione diventa voce narrante, testimone silenzioso di ge..
Ai bambini spesso basta poco per sorridere, anche se a volte si sento inghiottiti dal "color petrolio" che è il vuoto, probabilmente di affetto, ma basta una piccola luce, un sorriso donato a loro per..
Essere adulti porta a dimenticare l'ingenuità del gioco e del sorriso. Ci perdiamo nell'oscurità e tendiamo a volgere il pensiero verso ostacoli che forse non esistono. I bambini sorridono all..