Nei bar di tuttologi non c'è n'e più un gotto di vino setteuro o di più. Ai tavoli solo fighetti o turisti assorti coi loro smarfoni, son tristi. Ridatemi il bar con tuttologi a sfare c..
Stamattina ho intaccato la mia ignoranza imparando il bel verbo "angelicare"; subito ho pensato a Ioffa, che stasera mi si conferma mastro angelicatore.
Non riesco a farmi suonare "Libertina ti par la mia morale?", mi viene "Libèrtina". Forse "Ti pàr la mia morale libertina". Ma posso sbagliare, sapete che sto imparando. Il finale sorprende e re..
Mi sembra di sentire la musica che segna i miei ricordi giovanili. "D'altra parte, lo vedi, scrivo ancora canzoni E pago la mia casa, pago le mie illusioni Fingo d'aver capito che vivere è in..
Lo "stato" nella vulgata è concetto un pò ampio, omnicomprensivo, da alcuni identificato anche colla popolazione ("elemento costitutivo dello stato"), che non ha comportamenti omogenei, anzi; in Israe..
La vicenda di Gaza è l'apoteosi del turismo contemporaneo. Colonialismo declinato all'insegna dell'imbecillità (dei turisti) e del denaro. C'è un'arma potente e benefica che voglio incentivare: il ..
Sempre ottimo Ioffa coi suoi endecasillabi, trasmette preoccupazioni sensate, ma la vedo diversamente: non vuoto ma vedo del pieno, di umanità non fredda ma calda come non si vedeva da decenni. Spera..
Una poesia civile e coraggiosa, che richiama lo spirito garibaldino per raccontare un giovane idealista, Pepe, deciso a combattere l’ingiustizia. Il tono è epico e satirico insieme: il paragone co..
Questi versi giocano con ironia e ritmo, celebrando la saggezza pungente degli anziani che osservano con divertito distacco le vanità giovanili. Il termine “cicisbei” richiama un mondo galante e u..
Questa poesia ha il tono giocoso e tenero di una fiaba in versi. Il ritmo è cantilenante, quasi da filastrocca, e la scena è incantevole: un gesto d’amore ingenuo e poetico, quello di “prendere” u..
Ancora io e mi correggo. Ho avuto tue segnalazioni fino al terz'ultimo tuo testo, cui avevo messo un like, tre mesi fa, come, salvo errori, nei precedenti. Poi più nulla. Alle prossime occasioni, buon..
Buongiorno Buranello, Sono venuto a trovarti perché ho appena letto un commento al mio ultimo testo. Ti avevo letto e pure messo tra i preferiti, e ci sei tuttora, però non ricordo di aver mai ricevut..
Un'epica celebrazione della donna guerriera, indomabile e conquistatrice ma essenzialmente protettiva in belle quartine di ottonari a rime incrociate perfette: davvero piacevole leggere testi scritti ..
Questa poesia è un affascinante viaggio tra mito, leggenda e futuro, con immagini evocative che mescolano epica cavalleresca, mitologia amazzonica e suggestioni spaziali. La protagonista attravers..
Questa poesia gioca con l’ironia e il contrasto, creando un’immagine vivace e provocatoria. La papera che scodinzola trasmette leggerezza, mentre la chiusa introduce una riflessione implicita sul ..