Ti ringrazio per la precisazione. Di fatto, il mio obiettivo era proprio quello di rafforzare il termine, anche se poteva risultare ridondante. Inoltre, rispetto la tua visione, ma la mia riflessione ..
La poesia è un grido di dolore e rabbia, nato da una tragedia vissuta o immaginata con intensità brutale. Il ritmo è serrato, le immagini forti e crude: un giovane strappato alla vita, un impatto ..
È un testo che vibra di pensiero critico e disincanto, con un tono provocatorio e riflessivo. Alterna immagini quotidiane a riflessioni esistenziali, mescolando ironia, sarcasmo e una certa amarez..
Questo testo è una dichiarazione d’intenti lucida e profonda, che riflette sul senso autentico della scrittura e della lettura come atti di ricerca interiore. La distinzione tra chi legge per coll..
Io leggo per incontrare gli altri (in senso latissimo) e di riflesso incontrate me stessa. E la stessa cosa vale per il creare in parola e in immagini. E comunicare efficacemente è già abbastanza comp..
Mi piace questa tua 'Riflessione', tutto anche il commento di R. e anche la tua risposta. Quel 'leggere se stessi' e quel 'coraggio' è l' 'essenza', il piano più intimo. Poi entrano in gioco alt..
Quando dici autodeterminazione non serve aggiungere di sé stessi: è già implicito. Non puoi autodeterminare qualcun altro. Al massimo puoi persuaderlo ad adottare le tue stesse convinzioni, ma in quel..
È un testo potente, rabbioso, che mescola denuncia, ironia e visioni distopiche. Il tono è diretto, quasi performativo, e si muove tra religione, arte, società e identità con uno sguardo disilluso..
Queste parole sono un passaggio di enorme consapevolezza. C’è una verità che affiora con delicatezza ma anche con una forza precisa: quella di riconoscere la finzione che ci si racconta per proteg..
C’è un’intimità quasi sacra in questi versi, dove il poeta diventa specchio del mare e viceversa. Tutto si muove in delicatezza: l’acqua che oscilla, la luce che filtra, l’animo che cerca sé stess..