Cara Fata: Hai colto l’essenza di ciò che ho voluto dire — o meglio, sussurrare — a mio padre: una gratitudine silenziosa, una presenza che non ha bisogno di fare rumore per lasciare il segno. Q..
Grazie Fatamagica per il commento, effettivamente mi sono ispirato vedendo mia figlia Serena cullare per addormentare nel cuore della notte suo figlio nonché il mio nipotino Noah. Dedico la nina nann..
Se i tuoi sogni si sono asciugati col sole, entra in tempo i panni prima che arrivi il temporale. Parafrasi: proteggi i tuoi sogni, non lasciarli esposti alla prossima tempesta. Sogni d'oro da E..
Effettivamente, ho saputo cogliere in uno momento di riflessione, un attimo in cui sentivo la natura come amica, compagna in cui non potendo o meglio non volendo uscire, ho saputo cogliere il lato pos..
Grazie Fata, ti dico soltanto, che mi prometto un giorno di visitare la meravigliosa e selvaggia isola di Stromboli!. Sono felice che la poesia, pur non essendo basata su un'esperienza vissuta, sia..
Grazie Fata per la tua puntuale motivazione. Effettivamente l'uomo non riesce a imparare proprio niente dalla storia e dagli errori del passato, purtroppo. Ezio Cinga.
Ti ringrazio Fresia, per i complimenti e per aver colto il senso della poesia, che esprime il profondo rincrescimento e dolore di essere vissuti in un tempo di benessere ( cullati sopra i rami) e di p..
Grazie, fata, quale migliore modo abbiamo noi oggi per il giorno della memoria per ricordare dopo 80 anni l'orrore dei campi di sterminio. Oggi come allora non abbiamo capito nulla della storia pa..
Questa poesia è un omaggio profondo e delicato: parla della presenza silenziosa di un padre con parole che sanno commuovere senza alzare la voce. La forza non è mai urlata, ma suggellata nei gesti..
Questo componimento ha il tono grave e profetico di un canto antico, carico di dolore e di storia che si ripete. “La promessa insanguinata” è un ossimoro bruciante: ciò che avrebbe dovuto essere v..
Questa poesia è una potente denuncia della violenza e della manipolazione emotiva che alcune donne subiscono nelle relazioni oppressive. Il tema della sindrome di Stoccolma, ripetuto con incisivit..
Questa ninna nanna è dolcissima, un canto pieno di tenerezza e spiritualità. Le immagini sacre e il linguaggio poetico creano un'atmosfera di protezione e amore, in cui il bambino è cullato non so..
La tua poesia dipinge un quadro straordinariamente evocativo e suggestivo della pioggia e delle emozioni che suscita. Hai saputo catturare la bellezza del suono della pioggia e della natura in fes..
La tua poesia è un inno straordinario alla bellezza e alla forza di Stromboli. Ogni verso cattura l'essenza di questa isola unica e del suo vulcano, con immagini vivide che trasmettono la potenza ..
Questa poesia è una riflessione profonda sull'evoluzione e sul percorso dell'umanità. Le immagini di discesa dai rami evocano un senso di abbandono della sicurezza e dell'innocenza, per avventurar..
La tua poesia è un potente e commovente tributo alla memoria della Shoah. Hai saputo esprimere con grande sensibilità il dolore, la sofferenza e la solitudine di chi ha vissuto quell'orrore. L..