Assordante di assonanze, direi quindi assonante :-D Credo che la propria personalità la si capisca, ma spesso tendiamo a non volerne indagare le profondità. Ciò che non possiamo dire a priori sono ..
Le macchine sanno gestire una quantità enorme di flussi di informazione, sono multitasking a livelli molto superiori a noi. Ma sono prevedibili: la logica che seguono è pur sempre binaria, fatta di pr..
Le IA sono molto efficienti, pratiche, veloci. I loro protocolli di calcolo sono complessi e l’errore intrinseco è sempre più ridotto. Ma persino loro riconoscono che essere organici è qualcosa che no..
Ciao Sisifo. Credo che a livello di programmazione, inserendo istruzioni in formato codice leggibile da un programma, si possa generare un software che possiede ben determinate caratteristiche: con al..
Il mito della caverna, il mito delle cicale, il mito dell’auriga… aspetti pedagogici della dialettica platonica. Anche la poesia ha la sua funzione pedagogica e sociale. Bel testo e altrettanto bella ..
Amico Rosso, ho letto la tua saggia lettura con grandissimo interesse e non posso non convenirne in pieno. L'uomo stesso, chissà perché, sta cercando di costruire qualcosa che lo superi, ma questo ..
Credo che le differenze principali tra uomo e macchina continuino a rimanere le SCELTE: cioè COME e PERCHE' gli umani fanno le proprie, e su quali basi le AI fanno le loro. Per i primi le ragioni sono..
Buongiorno Marco. Molto interessante e istruttivo. Vorrei capire se in una macchina potrebbero programmarsi, o autosvilupparsi, concetti come personalità (nel senso di identità non ripetibile in quant..
Questa poesia è breve ma raffinata, costruita su immagini delicate e simboliche. Il “fragile guscio” richiama la vulnerabilità che protegge qualcosa di prezioso e nascosto, come il tuorlo nell’uov..
Sempre validissimo, Red Friend. Il tuo spirito di Magellano nel varcare nuovi confini, fortemente ti premia. I nuovi territori sono molto fertili ed è vero che la fortuna aiuta gli audaci.
Incorporale bellezza. Filtrano colori, fulgore, candore. La proporzione di tutto il composto nasce dall'ornamento divino, similitudine con l'Artefice. Sedoka esorbitante Ciao Marco
Scordar, ridacchiar, camminar. Tre momenti topici, tre ingredienti di una vita insieme, conclusivi di tre strofe di otto gradevolissimi ottonari, ciacuna racchiudente due coppie di rime baciate. Anche..