Grazie fata, Mortale, Arcimboldo. E un argomento ostico da trattare e si può urtare la sensibilità di qualcuno. Ma il pensiero ha il dovere di esplicitarsi, sempre e comunque. Un grazie particolare ad..
Grazie Miu. Sì, quando l'ho scritta mi sono posto il problema che tu evidenzi, ma non ho trovato un'altra via descrittiva. Si poteva andare dalla "prostituta di colore" ad, appunto, "puttana nera". ..
Una poesia bellissima, penetrante e spiazzante come raramente capita di leggere, sono ammirato. Bisognerebbe fermarsi qui. Purtroppo ci sono i tuoi commenti che sbriciolano questo incanto a causa di q..
Grazie Gio. Certo il tema è complesso. Le cause e le motivazioni affondano nella storia e nella cultura di ogni popolo e di ogni persona. Resta il fatto che i Governi, proprio perché rappresentano tu..
fata, Mortale, Arci, amici miei: dovrebbero leggere le vostre riflessioni coloro hanno un'idea sconfortata e riduttiva della gioventù. Ognuno di voi ha aggiunto un qualcosa di vero e di profondamente ..
Questo è proprio un bel pezzo. fatamagica dice bene su Dostoevskij (non per niente ti chiami Raskolnikov). Infatti un "non talentuoso" è l'eroe di quasi tutti i suoi romanzi (dal principe Myskin in gi..
In Dante il silenzio dell'Angelo mantiene un rapporto necessario con i movimenti del mondo terrestre. Il loro tempo è un altro, un'altra la loro natura. Il punto di vista degli Angeli rovescia i metri..
Molto forte, questa poesia, che mi trova totalmente d’accordo. Purtroppo ci scordiamo che Cristo è solo il figlio, seduto alla destra del Padre. E la Bibbia ci racconta chi è e come è il Dio Padre! ..
È una poesia che rovescia l’immagine rassicurante dell’angelo e lo carica di dolore universale. Le lacrime non sono sue, ma di tutti i sofferenti della storia. E quel verso finale è un colpo d..
Non c'è dubbio, questo testo colpisce per la potente e cruda evocazione della sofferenza, con immagini forti come la "mamma crocifissa" e i "figli violentati" ambientate nella suggestiva e storica App..
Che aforisma affilato e poetico!. In poche parole cogli una verità profonda sul ciclo della vita e sull’amore che lo accompagna. Il “diventare genitori” ha dentro sé il processo, l’apprendiment..
Ciao. Anche io, quando la mia memoria si libera dalla rimozione, mi pongo la tua domanda ... e mi chiedo e mi dico; "e tale crudeltà solo a scopo di divertimento??". Più che sui governi (che rappresen..
Un testo tragico, sanguinoso, ahimè, realistico. E, forse, i versi più drammatici sono quelli che non c'entrano con la storia..."mentre le cicale accendono la melodia di sempre." Ci dicono che alla na..
Questa poesia è un colpo allo stomaco, e al tempo stesso una marcia liturgica di dolore. Lo scenario è mitico e concreto: l'Appia Antica diventa teatro sacro e profano, su cui si riversano memorie..
Questa poesia è breve ma profondamente evocativa. È come un piccolo ciclo vitale che parte dalla delicatezza e dalla promessa della rugiada — quel “respiro di speranza” che accomuna — per arrivare..