Che la divinità si sia fatta da parte per permettere all'essere umano di essere libero è un concetto che si incontra abbastanza spesso. Sembra una roba astrusa, ma, se si fa mente locale, un'esperienz..
Copiare i commenti altrui mi pare proprio sia vietato dal regolamento; senza scomodare i massimi sistemi, se così è, come mi pare, si scrive allo staff e li si fa togliere. Riportare il contenuto d..
L'ho citata per due ragioni: la prima è che si presta bene a questo tipo di diversità di opinioni, la seconda è che quindi dovrebbe evidenziare quanto poco sia importante l'evento rispetto alle conseg..
No, probabilmente neanche allora. Proseguo le due osservazioni di prima. Quanto al tu narrativo, non ci si rivolge a tutti allo stesso modo e, in più, il discorso cambia a seconda di ciò che il parlan..
C'è un punto in cui il narratore dice "cavolo". No. Lo sappiamo che non dice "cavolo", ma un'altra parola: una persona simile non è un ignorante o un buzzurro, anche se non parla come un professore di..
Secondo me, ma ci sto pensando e dunque non ne sono sicuro, il problema del "tu narrativo" è il punto di vista speculare. In altre parole: se scrivo in prima, il personaggio, che sia o no l'autore ste..
A me ha fatto tanta tenerezza, gli uomini son capaci di dire ti voglio bene a un altro uomo solo quando sta per morire, e forse neanche allora. L'ultima sequenza è quasi onirica e ondeggiante, per cer..
Ciò che rende avvincente il racconto sono i sentimenti forti espressi con un linguaggio intenso. Diventare cattivi per ragioni di sopravvivenza o per spirito di rivalsa è una cosa che capisco, ma pen..
Invece ti riesce benissimo il 'tu narrativo', e come non dirti che non é facile tenerlo con quella giusta dose di trepidazione sino alla fine e quella struttura 'pulita' ,che a me non riesce quasi mai..
Mi ha ricordato un po' "East of Eden" di Steinbeck: il finale è differente, ma la descrizione dei caratteri dei due fratelli si avvicina abbastanza. Storie così non hanno mai un lieto fine... l'unica ..
Razionalizzi il male senza giustificarlo del tutto e mi sorprende che non chieda perdono, ma solo comprensione. Mi piacciono anche la riflessione un po' distorta fra buoni e cattivi e l'immagine d..
Sto pensando a quali cattivi propositi potrei fare: cominciare a bere gin come se non ci fosse un domani e un dopodomani non pagare la tari saltare le file al supermercato postare scritti ..
Sono fondamentalmente d'accordo, tenendo conto che di buoni propositi giammai me ne feci. E mi sia concesso di accodarmi ad Ivi ( di cui sopra). Un saluto
Io non ne faccio proprio, perché l'anno è una ruota che gira e sempre saremo noi stessi, nel bene e nel male, fino alla sparizione. Una storia che leggevo da bambina parlava del luogo dove arrivano le..