Mi piace il termine "lettura curiosa". Il lavoro che mi appassiona di più infatti è scovare un argomento che susciti in chi legge il desiderio di approfondire. Ciao Giulia e grazie tante.
Caro Italo, è vero la natura e creativa e certi poeti nel saperla cogliere e rappresentare con i loro versi dimostrano di esserne degni. Buona serata e feconda ispirazione poetica.
Sì Iviola, piaciuta molto anche a me questa poesia di Bukowski ed è pertinente il riferimento all'uccello azzurro. Bene hai fatto ad inserirla tutta. Così come a scrivere della favola teatrale, se ..
Grazie a te Fresia. Il fatto che dici di averne viste in gran numero, conferma che la specie è numerosa, e le tante uova covate giustificano quanto le cince siano intransigenti nel raccoglier cibo..
Oltre ai tuoi versi, sempre molto apprezzati, mi fa tanto piacere il fatto che metti sempre la nota brevemente esplicativa del motivo del testo. Sembra cosa da poco, ma è di aiuto sia per la compre..
Certe volte lo faccio con le foto, ad esempio nel caso della vela al tramonto che spesso rimane anonima, priva di vento e storia. Allora esaspero il rosso finché ci affonda dentro portandosi via ..
Un bellissimo testo che unisce il mondo naturale all'uomo ed allo spirito di un poeta che devo ammettere, ho letto distrattamente e forse mai apprezzato a pieno. Vi è sempre, in tutti i tuoi scritti, ..
La poesia si colloca in un'alchimia tra realtà e sogno, un territorio privilegiato per il poeta. Charles Bukowski ha saputo vivere intensamente, riuscendo a veicolare uno sguardo crudo e sensibile sul..
Ciao Giorgio. Ieri ho proprio ripensato a questo tuo scritto riguardante la cincia. Camminando nel boschetto lungo il fiume, ho avuto modo di osservare un grande numero di questi volatili, intenti a ..
Un testo originale che intreccia poesia e divulgazione, mettendo in dialogo il simbolo fragile di Bukowski con l’uccello reale. La precisione naturalistica arricchisce la metafora senza toglierle mist..
Ne ho visti alcuni tutti azzurri, qualcuno che va sul turchese e arancione sul petto. Che creatività la natura, ciao Giorgio, sempre interessante, buona domenica.
Non credo che Bocelli canterebbe con meno ardore riacquistando la vista, mi è dunque imperscrutabile come il fringuello accecato riuscisse a cantare con più ardore. Vorrei poi chiederti come veniva ac..
"Le femmine prediligono i maschi che non cantano con la stessa intonazione dei loro padri riducendo così il rischio di endogamia". Il che implica che le femmine - ascoltino il canto degli uccell..