E' una poesia delicata che esprime una spiccata sensibilità della mano di chi l'ha scritta. Riesce a coinvolgere emotivamente il lettore, in questo caso me, a cominciare dal titolo, per nulla scont..
Di stupidi ahimè ce ne sono fin troppo e in tutti i campi. Alcuni credono di essere onnipotenti e immortali ma il tempo scorre anche per loro e se solo capissero che tutti noi abbiamo un unico e ineso..
Non è consueto leggere testi come questo e devo ammettere che sono quelli che preferisco, nudi e crudi come di sul dire, senza tanti fronzoli o espressioni ricercate per colpire il lettore. E' un suss..
La vita è fatta di posizioni, c’è chi ne sceglie una, si siede e rimane lì, prevedibile fino alla fine dei sui giorni e chi invece sceglie l’imprevedibilità del cambiamento. Nessuna scelta è sbagliata..
Bah! Innanzitutto questa non è una poesia ma una opinione e quindi andrebbe inserita nella sezione giusta. Probabilmente è stata inserita nelle poesia solo per avere maggiore visibilità e ...apprezzam..
E' vero. Mi è capitato spesso di consultare siti e forum su internet per sapere di più su alcuni problemi di salute avuti e devo dire che dopo mi sentivo come se mi fossero rimasti solo pochi giorni d..
Sono d'accordo. Conosco una persona che si misurava la pressione almeno 3 volte al giorno e ogni tanto lo vedevo con le dita sulla carotide per misurare il numero dei battiti del cuore al minuto. Era ..
Purtroppo ladri non lo sono solo i dermatologi. Ti posso dire che secondo me una ipocondria sana e non patologica è sempre utile come prevenzione in modo da non sottovalutare i campanelli d'allarme.
Il testo è una parabola amara sulla superficialità e sull’illusione di invulnerabilità. Il “povero stupido” vive senza introspezione, ignorando i segnali del tempo e del pericolo, immerso in un’es..
Una metafora di una condizione umana molto diffusa ma che, volendo attualizzarla, sembra anche rivolta ai vari militi degli eserciti che sterminano e uccidono senza sapere neanche perché. In questo mo..
Questo racconto è potente, crudo e profondamente umano. La narrazione di Dirk, uomo anziano e solitario, si intreccia con quella del suo cane Arthur, compagno fedele e silenzioso, in un contesto u..
Peccato, sarebbe stato carino se la ragazza avesse accennato ad un minimo di rapporto con il suo salvatore... ma in fondo, il protagonista del racconto è il parco, con le sue vicende di umanità varia.
Questa poesia è un addio intimo e struggente, colmo di tenerezza e dolore trattenuto. Il dialogo è unilaterale, rivolto a una figura paterna ormai distante, forse già oltre la soglia della vita. <..
Quando leggo qualcosa su questo tema vado sempre a "Ricordi di Alzheimer" di Bertoni, che ha dedicato a suo papà. E così vado a mia nonna che cercava serpi sotto al letto o che voleva fuggire per anda..
Che stretta al cuore, non so niente di questa condizione (i miei sono relativamente giovani e anche i suoceri ultraottantenni sono lucidissimi) e leggerla così delicata nelle tue righe fa arricciare l..
Questo testo è una riflessione lucida e malinconica sul tempo e sulla memoria. Con tono pacato ma incisivo, mette in discussione l’idea romantica che i ricordi possano conservare intatta la nostra..
Scusa Emotion, ma stavolta non concordo praticamente su NIENTE di quanto sostieni. Io ho ricordi chiarissimi, lunghissimi, alcuni addirittura interminabili di vicende che ho vissuto personalmente m..
Questa poesia ha un tono ironico, quasi grottesco, ma sotto l’apparente leggerezza si nasconde un senso profondo di perdita e frustrazione. L'immagine della "tigre che ronza" è un gioco originale,..