Un'interessante poesia, dagli echi letterari ( Baudelaire, l'Albatro ... e non solo ). Bravo, mi piace l'andamento sincopato, singhiozzante ( soprattutto della parte centrale ).
amplificare la potenza e il rumore che le burrasche, i diluvi e le bufere del penultimo verso portano con sè, poi nullificati da "requiem" che ricorda il silenzio in un fortissimo ossim..
non trascurare la componente fonica del tuo scritto, in particolare nell'allitterazione della "v" di "vibrare violento di violino", che riproduce quasi il suono dello strumento. L'..
Una verità cruda in versi degni di lode, per la verve espressiva, che ha per me il suo apice, qui, nell'immagine di notturni oceani di petrolio. Immancabile il riferimento all'Oriente, con il cel..
tale espediente è graphical conceit ( se non sbaglio ); te lo dico perché ho in mente le poesie "The altar" e "Easter wings" di Herbert, che riproducono nella grafica ris..
devo nuovamente complimentarmi con te e farti sapere tutta la mia ammirazione. Tra l'altro la tecnica di associare alle parole una corrispondente forma visiva, mi pare rientri nella cosidetta "po..
Ho avuto modo, oggi, di rileggerla e di ri-osservarla e mi chiedevo: la forma grafica della tua poesia ricorda quella di un vaso, soprattutto nella parte centrale. è un effetto da te voluto? In r..