C'è qualcosa che non va in questi commenti. Ciò che ho pubblicato NON è la poesia di Neruda ma una mia PERSONALISSIMA rilettura. Può piacere o non piacere, condividerla o contestar..
Che Neruda si sia sopravvalutato non c'è alcun dubbio. Che fosse certo della sua giustizia e dell''ingiustizia degli altri è anch'esso senza dubbio. Ma erano anche tempi di un idealismo pass..
Hai proprio ragione, cara Oxun. Oggi rileggiamo quel che ieri abbiamo letto e ci appare un mondo lontano, ideale, perduto per sempre insieme alle nostre illusioni di un tempo.Oggi dobbiamo prendere co..
Il tradimento e la delusione di un'amica o di un amico è un dolore profondo che ti lacera il cuore. Sembra che tutto crolli e che nella vita ci sia solo cattiveria. Ma forse il tradimento è ..
Eh sì, il pensiero bisognerebbe castigarlo, metterlo in una stanza buia per non nuocere all'uomo che è nato "per perseguir vertude e conoscenza." Ma, come Ulisse, l'uomo per vivere..
Nel ritmo incalzante di incubi e di una natura nemica, si fa strada la speranza, anch'essa riluttante a mostrarsi, che nel giardino della propria vita si affaccino le stelle e illuminino la notte. Con..
Adoro questa poesia…; penso sia una delle più belle in assoluto che il sommo poeta Neruda abbia cantato…! La sua poetica è sempre alla ricerca di qualcosa… la sua voce, dal..
può piacere o non piacere, non ha molta importanza.Ogni poeta si esprime per come vive dentro e la sua poesia non risuona in modo uguale per tutti,ma questa di Neruda oggi esprime tutto il mio se..
ci sono volte che leggendo una pagina a caso, risuona dentro qualcosa. Così oggi, rileggendo Neruda. Sembra quasi che, alla luce degli ultimi avvenimenti, quel che avevamo già letto acquisti..