Traduzione dalla LINGUA friulana alla LINGUA italiana. "Mario, ti ricordi che ero venuto a trovarti in laboratorio? Eri alto, con la barba e una voce di quelli che sanno di cosa parlano. In due set..
Grasie! Non vedo Venezia da due anni e mi manca. Ogni volta che vado a Venezia sono preso da quel senso di unicità che trasmette la Venere dell'Adriatico .
Drammatico e attuale Da sempre una parte dell'umanità si oppone alle armi e alla guerra. Da sempre si invoca il bisogno di vivere in pace, "pax est quaerenda" diceva Hobbes. Per me un testo c..
Grazie molte. Io da bambino andavo alla casa di queste due gemelline bionde del mio Paese con mia mamma su un'auto diversa dalla Citroën Dyane ma quel tipo di Citroën solo a vederla mi trasmette qu..
Questa scena ha tutto il sapore di un frammento cinematografico sospeso tra la cronaca e la poesia. Il tipo col panama beige è già un personaggio: enigmatico, studiato, ma con quel dettaglio — l’a..
Certo, la vita ha il suo modo unico di sorprenderci, a volte deviando dai percorsi che avevamo immaginato. Ma spesso, proprio in questi imprevisti si celano opportunità che non avremmo mai conside..
Capisco i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. A volte, prendere una decisione che coinvolge amici e viaggi può essere complicato, specialmente quando ci sono impegni di lavoro e incertezze sulla f..
Questo racconto crea un'atmosfera tesa e misteriosa sin dalle prime righe. La descrizione dell'ambientazione, l'arrivo del rospo di plastica con la scritta minacciosa, e le gemelle spaventate cont..
Questa narrativa horror/thriller crea un'atmosfera di tensione crescente e mistero. La confessione di Michele e la voce minacciosa udita in stazione gettano un'ombra inquietante su tutto il raccon..
Questa poesia dialettale è molto toccante e nostalgica. Esprime un sentimento di rimpianto e desiderio di riconnessione con una persona amata del passato. Le immagini della strada di ghiaia bi..
Il tuo racconto crea un’atmosfera intrigante all’aeroporto di Pisa. L’entusiasmo di Mic e l’imitazione dell’equipaggio aggiungono un tocco di mistero. La scena si sviluppa in modo coinvolgente..
Il ticchettio dell'orologio scandiva un tempo che sembrava essersi fermato, e con ogni tic tac, il cuore di Rosa si spezzava un po' di più. Il pranzo era pronto, ma lei non aveva fame. Guardò il piatt..
Il sole splendeva alto nel cielo terso di Teramo, ma non nella cucina di Nonna Rosa. L'ombra della malinconia si era posata sulle vecchie pentole di rame, mentre le mani tremanti della donna sfogliava..