Grazie mille del commento. I versi in questione erano stati usati da Adriano Banchieri, compositore bolognese vissuto fra Cinque e Seicento, per una sua "canzonetta" polifonica.
Mi chiedo se i due protagonisti, invece di accapigliarsi "per un pugno di like", abbiamo pensato di raccogliere i propri testi e inviarli a uno o più editori in vista di una pubblicazione. Rompere la ..
Un testo molto piacevole e istruttivo. Anch'io ho scritto e appena pubblicato un racconto musical-poliziesco che attiene in qualche modo all'AI. Un caro saluto.
Una pagina molto coinvolgente, ma con una pecca, se mi è consentito dirlo. Nell'incipit viene usato un termine, "mi sderena", che suona pressoché volgare, o comunque appartenente a una sfera linguisti..
Ricorda molto l'immagine della Belle Dame Sans Merci, la cortigiana "magiatrice di uomini": un tòpos di cui ha parlato, fra gli altri, Mario Praz nel suo "La carne, la morte e il diavolo nella lettera..
I vocaboli, per quanto di uso comune, risultano nobilitati e fortificati dal loro accostamento reciproco, è ciò dona ulteriore potenza ai versi (Divento / Acrobata sospeso / Funambolo senza rete / Ser..
Infondono gioia e speranza queste quartine dallo scorrimento piacevole e preciso, settenari a rime incrociate che sprigionano sogno, ritmo, melodia e serenità.
ciao Michele, abbastanza "criptica" questa tua ... mi sembra in realtà un Haiku, essendo molto breve, composta da in questo caso quattro versi con lo scopo di catturare l’essenza di un momento con poc..
Divertente la citazione della 2ª strofa, le quartine tutte nette e ben definite con metro preciso in settenari rigorosi insieme alla perfezione delle rime alternate danno a quella che è una chiara esp..
Caro Michele, hai scritto una poesia che è un vero capolavoro di immagini straordinarie!! Complimenti, sei uno degli autori più bravi in Ali!! Saluti!!
Trovo, il testo, una gradevole lettura, che unisce rigore scientifico e leggerezza poetica, affrontando il tema dell’evoluzione stellare con un tono quasi giocoso. La narrazione descrive la trasfor..
ciao Michele , mi piace molto la tua poesia sull'Amore , hai inserito proprio degli elementi verissimi :cioè quando si è innamorati che viene da ubriacarsi per i "malesseri" cui porta o trasporta in t..
ciao Michele bellissima descrizione dello spegnersi della speranza e del rendersi conto anzi del suggellare alla speranza stessa ,vista come una figura femminile d'esempio ma eterea : "esemplar figura..
Non ho studiato né comunque imparato lo spagnolo, ma è una lingua che si legge facilmente e la si capisce forse meglio di tanti dialetti nostrani. In questo testo conferisce un tono di austero esotism..
Oh be', ce ne sono di più incomprensibli. A proposito di capovolgimenti, è famoso l'aneddoto della folla che, a una mostra d'arte, guarda un estintore capovolto, finchè non arriva un impiegato e lo ri..