Versi che sgorgano dalle profondità dell'anima, ma che si presentano come una serie continuata di dissonanze: e con le dissonanze, in questo periodo di predominanza del facile ascolto, in pochi voglio..
Veramente un gran bel testo. Cerco di penetrare la struttura della tua riflessione - la struttura che è quel contenuto che si fa forma, e viceversa - e mi ritrovo al cospetto di una meditazione del pr..
In Italia si vive male? E chi vivrebbe bene, poniamo, in mezzo ai crucchi turchizzati? o ai "londinesi" in chador e ciabatte? Non è che in Italia non si vive bene, è che consentiamo passivamente a dei..
Nuovamente un saggio di bravura: rispetto al passato, molta più maturità, capacità compositiva nel dosaggio della ritmica e nella pregnanza delle immagini. E' come se parlasse un desiderio che si guar..
La "cortezza" che, inizialmente, più mi è parsa problematica non è stata quella del numero dei versi (ma anche questa lo è stata, impedendo, p. es., un sensato enjambement); piuttosto, mi ha dato grat..
Un'altra buona prova. Leggendo il titolo mi sono sentito percorso da una scossa, pregustando incredulo una tua svolta "politica", poi invece ho capito che dovrebbe trattarsi di un giuoco metaforico su..
Non ne sono sicuro, ma probabilmente c'è un riferimento alla vecchia tv, e mi sono immedesimato nella paura che descrivi. Al di là di questa annotazione personale, mi è garbata moltissimo (scusatemi i..
La cosiddetta "umanità" è una astrazione, un non-sense che ci consegna al cupio dissolvi dell'impotenza. Definirei questo processo razionalizzazione del dolore. Nobile intento, forse, ma sintomo di de..
I giudei ritengono da sempre di godere del "credito" divino, e leggono questa credenza alla luce di un passo della Lettera ai Romani. Pensano di essere ancora il popolo della Promessa. Ormai hanno get..
Questa poesia sprigiona un’ironia pungente, quasi teatrale, che richiama un’atmosfera da farsa colta e dissacrante. Il lessico raffinato e ricercato, unito a immagini grottesche e vivide, trasform..
Tranquillo stavolta non ti faccio niente ma, se fossi in te dormirei preoccupato poiché si aggirano "Stregacce, zitelle, spiantati," di "cattoliche signore," forse, sarebbe meglio definire Alidica..
Il concetto di Messia nell'ebraismo è profondamente radicato nella tradizione religiosa e storica. Il Messia è visto come un futuro re discendente dalla Casa di Davide, destinato a portare la salv..
Se questo scenario, possibile, si manifestasse nella sua interezza, sarebbe terrificante. Non so se dico una bestialità, ma mi sembra che la realtà attuale si stia avvicinando molto a quello che tu ha..