La "curidda janca" ha nidificato sotto il mio balcone e durante la fase di ristrutturazione ho litigato per non farlo distruggere...Sei un grande divulgatore, complimenti, ciao
Un periodo di grande meditazione e preghiera atto a riflettere sul grande mistero della vita e del filo di collegamento che ci unisce a Dio. Riflessione molto condivisa ed apprezzata, ciao
Quando ero piccolo e i pesticici non abbondavano, dalle mie parti stazionavano una miriade di specie di uccelli, tra i tanti c'era un esemplare che chiamavamo "lucarino" molto simile al venturone. Pia..
Dentro quegli occhi chiari c'è tutto un mondo meraviglioso dove il poeta smarrisce ogni riferimento temporale ed il tempo non ha valore poichè il sentimento è immortale. Una bellissima e dolcissima p..
Un cuore lambito dalla tristezza aspetta con trepidazione quel raggio di sole che presto arriverà, onde rischiarare l'animo e farlo gioire. Molto apprezzata, complimenti, ciao
Di notte, che vorrebbe dire quando non si è visti, prolifera il malcostume, esibizione di vizi e trasgressioni che trascinano l’essere in un vortice di effimero godimento. Ma la virtù. che è sempre pr..
C’è tutta una letteratura sull’origine del paloggio (trottola) io ci giocavo da ragazzino. Consiste in un cono di legno con alla base una punta metallica. Intorno al cono si fa girare uno spago che fo..
Apprezzata ma occhi arcani... mi suona male anche se ho capito il concetto della ricerca interiore di se stessi. Effettivamente questo mondo potrebbe essere migliore se ognuno di noi sapesse guardare ..
Un componimento di natura intimistica che esprime una profonda sensazione di distanza e struggimento. L’autore descrive come la mente lo riporti indietro, verso ricordi che ha lasciato, mentre il v..
Caro Francesco ,ogni mattina ci svegliamo con la forza di affrontare un nuovo giorno a braccetto con i nostri ricordi che tristi o gioiosi che siano ci fanno compagnia dando un senso alle nostre sopit..
Queste parole evocano un senso di struggente nostalgia e conflitto interiore. Il silenzio, le ombre e i ricordi si intrecciano in un delicato equilibrio, mentre il cuore lotta tra la trattenuta e la l..
Bella, anche se il finale è piuttosto negativo (il male gode e il bene viene estinto). Questo un po' sorprende, perché il resto della poesia non è particolarmente tragico, forse un po' pessimista al v..
Piccolo romanzo dell’io con la sua avventurosità non solo apparente. Raccogliere se stessi, chiamarsi, conoscersi in un luogo dove l’io può sperimentarsi e chiarirsi; uno schermo sul quale si impara p..
Molto profonde, le riflessioni dell’autore, soprattutto quando scaturiscono dall’osservare attentamente la realtà circostante nonché il percorso fatto sinora. Restare soli con se stessi, permette d..