A stare seduto, dicevo, è il creativo, e il mondo gli gira attorno capovolgendo i termini di come si è fatto a fare esperienza della vita e dell'arte finora. Come il gas, l'acqua, la luce, con le I..
Ciao Roberto. Mi sorprende anche un altro fenomeno, che le persone parlano poco di questa rivoluzione delle intelligenze artificiali, e penso sia tutto collegato... Perchè il passaggio a questa ..
Ciao Rù e grazie del bel passaggio. Penso ti riferisci alla terribile vendetta di Ulisse su Palamede, una vendetta che come il solito Odisseo gusta fredda. Bello e decisivo il riferimento alla metis, ..
Grazie per i ghiotti riferimenti, Roberto, che impreziosiscono l'opera. Mi sono proprio riferito a quelle preziose opere di genere sci-fi distopico, eppure la chiave di volta è stata la frase di Pluta..
Il racconto esprime bene con la sua struttura e la rappresentazione di quell'insistente significante che emana "fetore", tutto il problema della nostra "decadenza" contemporanea. La decadenza è com..
Ciao Arcangelo e grazie per l'ascolto. La comunicazione web in pochi decenni è purtroppo decaduta gravemente. La gente è ormai molto assuefatta a tutto e a tutti, a causa del bombardamento di no..
La leggenda passa che non l'eterno, bensì l'effimero conferisce senso all'esistenza; non ciò che dura, marmoreo come una pietra sepolcrale, ma ciò che svanisce, come un sorriso o il timbro di una voc..
Da qui la mediocrità omologante che sta dilagando ovunque: oggi, dalle finestre aperte, sentivo dibattere in un bar, con animazione, del nuovo tema imperante: a quando l'acquisto del nuovo Smartphone?..
Un'inquietante viaggio dentro la nostra provvisorietà pandemica: una transitorietà mai sazia dei propri confini e sempre protesa ad espandere i suoi limiti terrificanti... leggendo il bel racconto,..
Altro che intelligenza artificiale, noi esseri umani abbiamo un intelligenza divina che ci ispira ed espira dentro le sue maglie creative. Secoli di scritti, dai greci ai romani, da tante culture e ta..
Testo didascalico assai interessante, che presenta una reinterpretazione originale del mito di Ulisse e le Sirene, evidenziando la potenza del silenzio rispetto al canto ammaliatore. Kafka introduc..
E' il ben noto procedimento della rana bollita che, secondo me, si basa sul seguente doppio sillogismo: tutte le macchine servono ad alleviare la fatica. le IA sono macchine le IA servono ad ..
Ultimamente mi stanno capitando in mano testi così arruffati che pensare a Firenze e Bisanzio sarebbe già troppo: mi accontenterei di Casalpusterlengo, per dire, e con tutto il rispetto per Casalpuste..
Off topic, ma mica tanto. Invito, se si ha tempo e voglia, ad andare a cercare la storia di Palamede. Si comprenderà meglio che tipo fosse Ulisse, figura di enorme importanza nella costruzione dell'uo..
Ricordo un racconto su "Urania": "La mano" (titolo originale "Not with a bang") in cui un tale guardava dalla finestra, godendosi il tramonto, quando improvvisamente appariva in cielo una mano gigante..
Leggendolo, pensavo al principio dell'entropia che, in fondo altro non è che il grado di disordine di un sistema e più si cerca di mettere ordine, più il grado di disordine aumenta - e non vorrei dire..
Proprio vero che la gente non ascolta, giacché attende solo il suo turno per parlare, pur se talvolta, persino interviene a sproposito, interrompendo la diffusione del messaggio. Una predisposizione, ..